mercoledì 6 gennaio 2016

Santiago del Cile di Giorgio
Buongiorno amici oggi ho deciso di parlarvi, di una bellissima città del sud america "Santiago del Cile".

Inizierò raccontando qualcosa riguardo a questa metropoli e dopo vi descriverò un' avvenimento molto importante la "Maratona de Santiago"
Santiago è la settima città più popolosa del sud america e  proprio per questo e diventata anche la capitale del Cile.
E' chiamata anche la Regione Metropolitana di Santiago,comprende un territori di 26 comuni.
Santiago è veramente molto grande, si pensi che attualmente conta 6.269.629 abitanti, quasi il 35% dell' intera  popolazione cilena.
La capitale del Cile ospita molte sedi governative, finanziarie, commerciali e culturali del paese ed è considerata come la prima città dell' America Latina  per la qualità di vita con  un PIL pro capite  pari a 18.465 dollari Usa.
Santiago venne fondata da Pedro de Valdivia il 12 febbraio del 1541 sullo sperone del monte di  San Cristobal, in onore a San Giacomo e  in ricordo anche di Santiago de Compostela.
Valdivia scelse di costruire questa città nella "Valle Central"  circondata dalla Cordigliera delle Ande perché era più facile da difendere, per il suo clima mediterraneo e perché era bagnata dal fiume Mapocho che poteva essere ottimo per lo scambio commerciali fra i vari rioni della città.
Valdivia si servi degli Indios per costruire la maggior parte degli edifici della città.
Santiago venne completamente distrutta durante la guerra di Indipendenza, che durò dal 1810 al 1818 chiamata anche la battaglia del Maipu.
Proprio alla fine di questa Battaglia divenne la capitale del Cile, da li in poi ha avuto sempre un ruolo molto importante nella crescita del paese e anche del Sud America in generale.
Con la scoperta delle miniere di nitrato nel nord del Cile iniziò la grande espansione della città che attirò sempre più cileni a se e divento la più grande del paese.
Santiago è una città piena di arte e di edifici antichi, è molto particolare specialmente vista dalla collina del " Cerro de san Cristobal" Si trova a circa 700 m di altezza e offre una bella vista sulla città e i dintorni. si può andare con la funicolare, tour guidato in un van o in auto.
Ricordo quando ero piccolo mio padre mi portava sempre lì e stavamo delle ore di notte ad ammirare questa splendida città, grazie a internet ho potuto rivedere la Santiago notturna di allora, solo che da allora si è ingrandita sempre di più.
Ecco delle foto del Cerro de San Cristobal, e dell' imponente statua della Madonna Immaculate Conception che  protegge la Città di Santiago.
Questa e solo una piccola descrizione di Santiago, a presto con la seconda parte dove descriverò altri edifici importanti di questa bellissima metropoli dove storia e modernità si fondono in una stupenda simbiosi.
Buona corsa a tutti a presto con i prossimi articolo che riguardano Santiago.

Nessun commento:

Posta un commento