Cosa vedere a Santiago del Cile
Cosa vedere a Santiago del Cile,è proprio il titolo azzeccato per questo mio nuovo articolo. Santiago è una città molto grande, qui si trova quasi il 35% dell' intera popolazione Cilena.
Ecco alcune belle panoramiche di questa bellissima capitale del Cile:
offerte dal mio amico Raffaele Nicolussi https://www.flickr.com/photos/madgrin/
- Cerro di San Cristobal
- Questa e la funivia che porta al cerro de San Cristobal
-
- Qui innanzitutto un turista dovrebbe visitare il famoso Cerro di San Cristobal, dove si trova la statua della vergine Maria con all'interno una bellissima cappellina dove per l'8 di dicembre viene celebrata la messa seguita da migliaia di fedeli. Di qui si può godere di una straordinaria vista panoramica della città, è il luogo degli innamorati ma è anche il luogo dove Pedro de Valdivia il 12 febbraio del 1541 prese la decisione di fondare Santiago, a ricordo della famosa Santiago di Compostela.
- Il cerro è facilmente raggiungibile grazie alla funivia che nel suo tratto offre una panoramica assolutamente unica della città.
- La Moneda.
- Da non dimenticare di vedere assolutamente il famoso Palacio de La Moneda Chiamato semplicemente "La moneda", sede del governo cileno e residenza ufficiale del presidente della repubblica del Cile, attualmente è l'imprenditore Sebastián Piñera, ma secondo l'opinione pubblica Cilena, verrà presto sostituito dalla presidente uscente Michel Bachelet.
Questo edificio l' 11 settembre del 1973 fu teatro del Golpe del Generale Augusto Pinochet (vedi foto sotto)che aiutato dalla C.I.A. americana tradì ( dopo aver giurato fedeltà) il Cile e il suo amato presidente, Salvador Allende,
- Lasciamo per il momento la storia del Cile e concentriamoci su cosa dovrebbe vedere di interessante un turista a Santiago.
Lasciata la "Moneda", un turista dovrebbe vedere la " Plaza d' Armas"
Si tratta di una delle piazze più belle di Santiago, realizzata da Pedro de Valdivia è considerato il centro della città. Vicino alla piazza si alzano alcune importanti strutture, come il Comune, il Museo Storico, la Cattedrale e l'Ex Palazzo Reale e la Cattedrale di Santiago Arcidiocesi di Santiago
L' Arcidiocesi di Santiago è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 1951.
Fu costruita da Pedro de Valdivia ed è un misto fra due stili il classico con quello barocco. Le due torri furono costruite più tardi, intorno alla fine del 19 esimo secolo. La cattedrale ospita la tomba del primo cardinale cileno, Jose Maria Caro.
Fu costruita da Pedro de Valdivia ed è un misto fra due stili il classico con quello barocco. Le due torri furono costruite più tardi, intorno alla fine del 19 esimo secolo. La cattedrale ospita la tomba del primo cardinale cileno, Jose Maria Caro.
Paseo Ahumada
- E' una via particolare variegata di colori e di negozi con prezzi davvero molto convenienti, collega le due arterie principali della città , La plaza D'armas e L' Alameda del Libertador Bernard O' Higgins (liberatore del Cile).
- Qui si concentra la maggior parte della popolazione di Santiago si dice che ci sono ogni giorno circa 2 milioni di cileni passino per questa via. E' un luogo di incontri e di commercio, sede di uffici banche, anche di ristoranti e bar esclusivi, venne inaugurata nel 1977 ed ecco come appariva il giorno della sua apertura.
- Posada del Corregidor
- Da non dimenticare di vedere anche Posada del Corregidor”, uno degli edifici coloniali più ben conservati della città risalente al ‘700 che a superato tutti i più potenti terremoti che hanno colpito il paese. Infine la casa dove ha abitato Pablo Neruda "La chascona", casa cosi chiamata in ricordo di una sua amante del momento Matilde Urrutia soprannominata dal Poeta appunto la Chascona per i suoi particolari capelli folti e rossi. La casa e diventata anche museo aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
Indirizzo e orari |
Posizione |
- Fernando Márquez de la Plata 0192, Barrio Bellavista, Providencia, Santiago.
- Telefoni: 56-02-777 87 41 / 56-02-737 87 12
Orario di apertura
- Marzo-dicembre: martedì a domenica 10 alle 18 ore
- Gennaio e febbraio: martedi tu Domenica 10 a 19 ore
- Lunedi chiuso.
Spero che quest'articolo come me vi abbia fatto venir voglia di visitare questa straordinaria città, capitale di un altrettanto (passatemi il termine) straordinario paese dell'America del sud " il Cile".
Buona corsa a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento