venerdì 1 gennaio 2016

Programma per iniziare a correre
Molti di Voi mi hanno chiesto, se li potevo fare un'allenamento per iniziare a correre in questo post ho messo in allegato un programma molto facile che  ritengo sia davvero fatto molto bene
 Ci vuole un allenamento graduale che parte dalla A alla Z cioè dal camminare al correre 5km per poi arrivare fino alla Maratona. 
Tutti hanno iniziato da un facile programma che poi migliorava e si intensificava con il passare del tempo.Questa è la normale procedura Io stesso ho iniziato così e grazie agli allenatori ho potuto capire come allenarmi e sono diventato un' autodidatta rimanendo sempre in contatto con i miei allenatori per qualsiasi consiglio importante.
L'ultimo allenatore è stato il Grande Fulvio Massini, uno dei migliori allenatori in circolazione in Italia nell'ambito della Maratona è stato anche l'allenatore dell' Olimpionico Mussa Fall post Olimpiadi.
Io ero un tipo molto incostante all'inizio, e per questo i buoni risultati hanno tardato ad arrivare.
Ero un poco ribelle ma avevo buone potenzialità, mi era difficile seguire degli allenamenti pianificati perchè ero molto istintivo, nelle gare stesse sia su strada che su pista ero come mi chiamavano i miei amici un cavallo da corsa con i para occhi. 
Mentre gli altri scherzavano si prendevano in giro Io partivo forte a un ritmo che non permetteva di parlare e i più forti mi seguivano e iniziava la vera gara. 
Io quando partivo per me la gara era già finita, non mi rendevo conto di niente, pensavo solo a chi mi seguiva e il percorso davanti a me, che avevo fatto varie volte nella mia mente.  
Il risultato era abbastanza scontato per esempio quando c'erano i keniani si sapeva chi avrebbe vinto, il più delle volte erano impegnati in gare di più grande livello, mentre qualche volta c'è la vedevamo allo sprint come successe a me alla gara "cinque torri in notturna a Rapolano Terme"  dove dopo essere stato primo tutta la gara il keniano di turno mi battette solo di 5 metri in salita,  Mi ricordo il tempo che feci Io 27'57"34 Lui un secondo  meno, i Km erano 8,5 inoltre di quella gara mi  ricordo un aneddoto molto buffo, quando gli domandai cosa mangiavano loro per essere così forti, Lui mi disse: "Ho solo fatto colazione con thè e biscotti e fino ad adesso non ho mangiato più niente, incredibile solo una colazione Io gli dissi " con una colazione e biscotti Io sarei arrivato appena a mezzogiorno Lui si mise a ridere era molto umile e simpatico, sono davvero incredibili questi fenomeni degli altopiani 
 ma le gare più belle che  ricordo Io, erano quando eravamo solo noi di siena delle volte eravamo anche 400- 800 atleti.
Le gare c'è le giocavamo sempre o Io o Ubaldo, Gabsi, Burroni, Lachi e Fratarcangeli più o meno tutti eravamo dello stesso livello, ma ci fu un periodo dove Io vincevo spesso anche con 1'30" davanti agli altri.
 Io avevo un rituale pre gara particolare iniziava dalla cena del giorno prima della gara allo svegliarsi la mattina  alle 5:00 al tipo di  colazione  alla preparazione mentale e in fine ultimo passo visualizzazione della gara con raggiungimento dell'obbiettivo finale " la vittoria " era come un lavoro costante che impiegava rinunce e autodisciplina ( In uno dei prossimi post voglio descrivere tutto questo procedimento, chissà che qualcuno possa trovare delle informazioni utili per migliorarsi). Ma il risultato finale il più delle volte era l' arrivare primo.
Tante volte i miei amici mi dicevano, stasera Giorgio "Noi andiamo a Firenze", vieni con Noi?
La mia risposta era la seguente: "  Mi dispiace ragazzi ma domani ho una gara e non posso venire con Voi ", un poco mi dispiaceva ma dopo allenamenti veramente impegnativi quasi all'estremo delle forze e il fatto di dovermi alzare alle 5:00 la mattina era per Me più logico andare a letto che andare in giro.
Dopo questa chiaccherata amici, vi voglio suggerire  un programma molto facile da seguire che vi darà veramente delle belle soddisfazioni. Non potevo darvi il mio allenamento perchè Io non ho cominciato da correre 1',2',3',4',5' come descritto qui, ma sono passato subito a correre da 30' a 1h in una settimana e poi ho continuato con quei ritmi.  
Vi consiglio prima di iniziare qualsiasi  allenamento di farvi una visita medico sportiva, per essere tranquilli che a livello sia organico che fisico siete abili per la corsa. 
Questo è un bell'allenamento per un principiante vi suggerisco di seguirlo alla lettera.
foto presa dal web
foto presa dal web








 Qui sotto ho messo un' altro programma un poco meno tecnologico ma con un risultato finale molto interessante, "il raggiungimento dell'ora di corsa.
1° SETTIMANA
- allenamento 1 (es. Martedi): 7 volte (2′ corsa + 1′ camminando)
- allenamento 2 (es. Giovedi): 8 volte (2′ corsa + 1′ camminando)
- allenamento 3 (es. Sabato o Domenica): 3 volte (5′ corsa + 2′ camminando)
2° SETTIMANA
- 6 volte (3′ corsa + 1′ camminando)
- 5 volte (4′ corsa + 1′ camminando)
- 3 volte (7′ corsa + 2′ camminando)
3° SETTIMANA
- 3 volte (7′ corsa + 2′ camminando)
- 2 volte (10′ corsa + 2′ camminando)
- 2 volte (12′ corsa + 2′ camminando)
4° SETTIMANA
- 3 volte (8′ corsa + 2′ camminando)
- 2 volte (12′ corsa + 2′ camminando)
- 2 volte (15′ corsa + 3′ camminando)
5° SETTIMANA
- 20′ corsa
- 2 volte (15′ corsa + 3′ camminando)
- 25′ corsa
6° SETTIMANA
- 25′ corsa
- 25′ corsa
- 30′ corsa
7° SETTIMANA
- 30′ corsa
- 30′ corsa
- 35′ corsa
8° SETTIMANA
- 30′ corsa
- 35′ corsa
- 40′ corsa
9° SETTIMANA
- 35′ corsa
- 40′ corsa
- 45′ corsa
10° SETTIMANA
- 40′ corsa
- 45′ corsa
- 50′ corsa
11° SETTIMANA
- 45′ corsa
- 50′ corsa
- 55′ corsa
12° SETTIMANA
- 45′ corsa
- 55′ corsa
 - 1h corsa!!! da qui avanti si può pensare anche di correre la mezza maratona e dopo la Maratona!!!
 Rimango in attesa di vostre eventuali domande e suggerimenti.
Buona corsa a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento