Patologia del tendine rotuleo
Uno dei più frequenti problemi di chi corre è l'infiammazione alle ginocchia, è in particolar modo al tendine rotuleo.
In
questo articolo cercherò di spiegare i seguenti punti, per poter
aiutare a identificare questa patologia in chi inizia a correre o chi
già corre da anni, ma ancora non la conosce.Cosa è il tendine rotuleo?
Chi interessa in particolare?
Quali esami sono consigliati?
Come si cura la patologia del tendine rotuleo?
Io ricordo che quando correvo, tante volte ho avuto male al ginocchio in genere era quello di sx, penso che la causa dei miei mali al ginocchio sia stata questa:
Da piccolo ero in bicicletta in una discesa abbastanza ripida, iniziai a frenare e per mia sfortuna mi si ruppero i freni e Io sono andato a sbattere contro un muricciolo non tanto alto ma sfortunatamente molto duro,o forse la causa sono state la corsa dei 3000 mt Con le siepi che comportava salti e continui cambi di ritmo.
Sentivo dolore a camminare, a fare le scale e il problema mi costringeva a fermarmi momentaneamente e rinunciare anche alle gare in certi momenti.
Cosa è il tendine rotuleo?
il tendine rotuleo é un tendine che ha una grandezza di 8 cm e si trova al di sotto della rotula è molto importante perché collega il ginocchio alla parte alta della tibia.
E un tendine molto robusto, e come se fosse il continuo del quadricipite, delle volte viene preso in parte per gli interventi chirurgici che riguardano i legamenti del ginocchio.
Chi interessa in particolare?
E' una patologia che interessa i calciatori i pallavolisti, saltatori e anche corridori.
Per quanto riguarda i corridori parliamo di atleti in sovrappeso, o atleti che con muscolatura già stressata dal sovraccarico di allenamento o nel mio caso che si allenano in percorsi collinari con eccessivi saliscendi, come boschi o forti discese.
Per fortuna è un tendine molto forte e può sopportare fino a otto volte il peso corporeo.
Quali esami sono consigliati?
Gli esami consigliati per vedere di capire di quanto sia grave la situazione del tendine sono la risonanza magnetica o l'ecografia.
Negli atleti che corrono e frequente l'infiammazione,in genere curata con un antidolorifico (metodo completamente sbagliato) perché leva si il dolore, ma aggrava la patologia che poi può degenerare fino anche alla rottura.
Come si cura la patologia del tendine rotuleo?
Innanzitutto cercando di prevenire non sovraccaricando e non stressando il tendine con corse in percorsi con discese ripide, facendo streching regolarmente cercando di allungare il tendine, in modo regolare e senza grandi sforzi.
Rinforzando i quadricipiti e quindi la muscolatura in modo equilibrato non strafando.
Per quanto riguarda la calcificazione nella maggior parte dei casi si risolve grazie a uno strumento che si chiama " il Litotritore" che grazie alle sue onde d'urto ripulisce dalla calcificazione.
Quando il problema è grave come nel caso di rottura l'unica possibilità è l'intervento chirurgico, con necessario riposo anche di un mese.
Per fortuna non è facile che si verifichi una vera e propria rottura come successe allo sfortunato Ronaldo quando giocava nell' Inter se ricordo bene :)
Amici ho avuto questa tendinite in modo cronico e non è simpatica, perciò il mio consiglio è appena avete un qualsiasi dolore che riguarda il ginocchio la prima cosa da fare consultare il proprio dottore che vi farà di sicuro fare una cura antinfiammatoria fatela pure, ma ricordate il dolore sparisce ma non il problema, quindi andate da uno specialista del ginocchio e lui saprà il da farsi di sicuro.
Conclusione
La corsa e uno sport bellissimo perciò cerchiamo di rispettare quella macchina meravigliosa che è il nostro corpo, per poter correre a lungo fino alla tarda età :)
Buona corsa in salute a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento