Eliud Kipchoge re di Chicago prima parte
In questa prima parte voglio spiegare come Chicago si è preparata a questo grande evento, che è stato davvero emozionante.
Ho potuto vedere la diretta grazie al canale NBC Chicago,e quindi ho potuto vivere la gara come se fossi stato lì.
Innanzitutto complimenti agli organizzatori che sono stati davvero molto bravi a gestire tutto nel migliore dei modi, sia in termini di sicurezza sia come assistenza agli atleti.
Alla partenza c' erano 45000 atleti
e sulle strade si sono riversati 1.700.000 tifosi, da tutte le parti d'America e anche dal estero, come nel caso di un cinese che si trovava a Cinatown per vedere la gara e non sapeva neanche parlare americano.
In tutto il percorso avevano organizzato vari ristori, e anche tanti spettacoli, e specialmente mi ha corpito la festa che hanno fatto i cinesi a Cinatown, sembrava il capodanno cinese, molto bello e variegato di colori.
La Nbc è stata impeccabile, ha mandato i suoi reporter nei posti più strategici della Città, e una giornalista è stata bravissima nel fare il resoconto delle condizioni meteo per tutte la durata della gara.
Altri giornalisti hanno commentato la gara e anche intervistato le organizzazioni che erano presenti con i loro atleti a scopo benefico.
C'erano delle organizzazioni che si occupavano dei bambini disabili e anche dei bambini poveri del terzo mondo.
La gara dei disabili Uomini è stata vinta da Josua George, con un ottimo tempo, anticipando di poco gli altri 15 atleti portatori di Andicap, per lui questa è stata la 4 gara vinta nel 2014.
La gara femminile è stata vinta da Tatiana McFadden
che ha battuto tutte le sue colleghe invece con un gran distacco.
Inoltre Lei ha aggiunto che era la prima sua presenza a Chicago.
Un grande bravi a entrambi, che sono stati intervistati subito dopo dai reporter della NBC.
LaMaratona si è conclusa con la vittoria del keniano Kipchoge Eliud che ha stabilito un'ottimo 2h04'11", davanti ai due connazionali Chuma Dickson e Kitwara Sammy
In campo femminile ha vinto la keniana Rita Jeptoo con una straordinario 2h24'35".
Tanta festa intorno a loro.
Il vincitore non ha smesso di correre e dopo l'arrivo non si è fermato ed è andato a dare il cinque a tutti gli spettatori lungo tutto il traguardo da destra e sinistra come dimostrano le foto.
Sembrava dovesse iniziare la gara dall'entusiasmo e dall'energia che ancora aveva.
Davvero degli straordinari corridori.
Nel prossimo articolo descriverò tutta la maratona e che fine ha fatto Kenenisa Bekele.
Buona corsa a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento