Ciechanowiec
Ciechanowiec, è una piccola città di 10000 abitanti situata non lontano dal fiume Bug. La storia di Ciechanowiec è come quella di tante altre città polacche, diverse dominazioni fino alla 2° guerra mondiale, dittatura russa e poi libertà, per questo motivo non voglio soffermarmi troppo sul profilo storico della città. Voglio invece farvi vedere come si presenta questa cittadina al di la del fiume Bug a agli occhi di un turista Italiano?
Quando si giunge in questa città, dalla parte di Sokolow Podlaski, ci si trova in un posto tranquillo con un grande spettacolo di natura, appena arrivati si vedono dei bei viali dove le persone del luogo amano passeggiare e portare a spasso i loro cani.
Andando più avanti ci si trova a un mulino in riva a un laghetto, molto romantico dove ci sono una quantità svariata di uccelli, come Cigni, papere di diverse razze, ma ci sono anche tante coppiette e famiglie che passeggiano in piena tranquillità con i loro bambini e carrozzine. Mi ricordo che una volta ho visto addirittura una grossa mucca che si riposava tranquilla, era davvero divertente sembrava sdraiata a prendere il sole.
Forse voi non sapete, ma qui d'estate si ritrovano tutti gli abitanti della cittadina a prendere il sole e a fare il bagno, sembra di essere al mare tanta sabbia e tanti giochi.
A Ciechanowiec si trova anche il museo delle case più antiche dell'intera Polonia, "Muzeum Rolnictwa".
E un posto molto particolare, qui ci sono tantissime case, ma queste non sono case comuni, sono storiche, infatti ogni una di loro rappresenta un'epoca della storia polacca. Gli interni si possono vedere solo attraverso le finestre e sono rimasti intatti come al tempo di origine della casa. In questo incredibile posto si trova anche un ala ove ci sono antichissimi attrezzi agricoli da lavoro, davvero molto interessante. Le scuole prenotano un anno prima la visita in questo museo.
Qui sopra c' è il link per chi interessato troverà tante informazioni, e ci sono anche gli orari e i giorni di visita.
Una curiosità qui è stato girato addirittura il video di Cleo che è stato selezionato per partecipare dell'Eurovision Song contest, tenutasi il 10 maggio a Copenaghen in Danimarca.
In questa edizione la Polonia si è classificata al 14° posto con la canzone . – We are slavic, di Donatan & Cleo.
Vi invito a visitare questa bella e tranquilla cittadina sopratutto di estate. Di inverno non è consigliabile infatti delle volte la temperatura raggiunge -25 °per fortuna non sempre, a presto da caffecorsaviaggi.
Nessun commento:
Posta un commento