mercoledì 6 gennaio 2016

Buongiorno amici di corsa, dopo l'articolo dedicato al grande Gelindo Bordin, sono oggi a scrivere riguardo al più forte maratoneta Italiano, dei nostri giorni e di sempre Stefano Baldini.
Stefano Baldini nasce a Castelnovo Sotto, in provincia di Reggio Emilia, il 25 maggio 1971, dai genitori  Tonino e Maria, fino dal periodo scolastico si vedeva il grande talento di questo giovane atleta.
Il suo primo allenatore Benatti con grande umiltà si rese ben presto conto che Stefano doveva passare in mani migliori, così lo lasciò nelle mani di Luciano Gigliotti uno degli allenatori più in luce a  livello italiano e non solo nella Maratona.
Baldini faceva parte della generazione dei fenomeni così erano infatti chiamati i ragazzi del 1971 che in quelli anni vinsero in Italia praticamente tutto,  fra i quali possiamo citare anche altri grandi campioni, Christian Leuprecht, Francesco Bennici, Vincenzo Modica, Giacomo Leone.
Baldini ha iniziato a correre con la società Guastalla, poi è passato durante il servizio di leva nelle Fiamme Oro, squadra del gruppo sportivo nazionale della Polizia di Stato.
Finito il militare di nuovo ritornò nelle mani di  Luciano Gigliotti e con Lui rimase fino alla fine della sua carriera di top runner.
Grazie a Gigliotti riusci ad  avere un crescendo di successi, il più importante fu la vittoria alla Maratona di Atene(Olimpiadi del 2004) dove stabilì  anche il record 2 ore 10 minuti e 55 secondi, dello storico percorso da Atene a Maratona.
Questo è il Palmares di Baldini
 
    
Giochi olimpici100
Mondiali002
Europei200
Mondiali mezza maratona100
 
Ho avuto la fortuna di conoscere  Stefano Baldini e posso dire che non è solo un grande atleta, ma sopratutto una gran persona, sempre gentile e disponibile con tutti.
Un grande grazie a Stefano Baldini, per le sue vittorie che ci hanno dato tante emozioni durante la sua carriera.
Buona serata e buona corsa a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento