All'inizio pensavo fosse solo un giochino, poi ho pensato fosse una specialità del nuoto;), poi con il passare del tempo ho scoperto che erano tre parole di una grande importanza, perché erano tre modi di appoggiare il piede durante la corsa.
Ti sei mai chiesto che tipo di appoggio hai?
A quale di queste tre categorie appartieni, Lo scoprirai fra pochi istanti ;)
Dopo aver parlato e chiarito come è fatta la scarpa da corsa, ora passiamo a capire il significato di questi tre termini magici, neutro, pronatore e supinatore.
Il corridore neutro è colui che corre senza difetti sia di pronazione che di supinazione e grazie a questo può usare una vasta gamma di scarpe senza problemi.
Chi è il pronatore?
foto presa dal web
La pronazione fa si che il piede dopo la rullata invece di iniziare l’azione di spinta, continua ancora a rullare.
A lungo andare se non si indossa una scarpa giusta, questo creerà dei problemi alla tibia è al ginocchio, grazie alla grafica che lampeggia, potrai vedere come si consuma la scarpa in un pronatore.
Le scarpe consigliate sono quelle della categoria A4
Il supinatore
foto presa dal web
La supinazione non è altro che una insufficiente pronazione dovuta a una scarsa mobilità del' articolazione del piede vedi foto sopra è consigliata sempre una scarpa A3 per questo problema, dalla foto e dalla grafica della scarpa puoi vedere se sei un supinatore.
Consigli per l’ acquisto di una scarpa
Andate in un negozio di articoli sportivi dove ci sono degli esperti che vi sapranno consigliare per il meglio, per esempio a Siena si trova " il Maratoneta sport di Leonardo Nannizzi" ecco alcune foto che mi sono state gentilmente da Lui concesse;Il tutto consigliato da una persona che ha la corsa nel sangue essendo Lui stesso un Maratoneta " Leonardo Nannizzi".
Semplici regole da tenere se si va in negozio di sport a comprare scarpe da corsa, sembrano scontate ma fanno la differenza
Quando andate al negozio di scarpe la prima cosa da fare e lavarsi i piedi per non avere o creare imbarazzo ne a Voi e ne al commesso, perché l'imbarazzo crea fretta e la fretta non fa scegliere bene le scarpe.
La seconda cosa e tagliarsi le unghie perché non si possono misurare le scarpe con unghie lunghe ci porta senza dubbio a un numero sbagliato.
La terza cosa anche essa molto importante e di portare le vecchie scarpe sempre dietro, in modo che il commesso in genere un ex atleta quindi un esperto possa valutare al meglio le vostre scarpe per consigliarvi la scarpa più adatta al vostro piede
Amici sono sicuro che questo articolo vi sarà davvero utile quando andrete a comprare delle scarpe da corsa.
Buon acquisto e buona corsa a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento