sabato 23 gennaio 2016

Danzica-Gdańsk
Sulla costa meridionale del Mar Baltico si trova la città di Danzica , è una delle città più grandi della Polonia è il capoluogo della Pomerania. La città conta  456.967 abitanti e insieme alle città di Gdynia, Sopot e altre città più piccole formano una grande area metropolitana che in Polacco è chiamata "Trójmiasto", l'area delle tre città,  queste tre città riuniscono 750000 abitanti.
Fine del comunismo:
Ci sono tante curiosità  legati a questa importante città portuaria, una città che grazie a "Solidarność"( solidarietà), dette il colpo di grazia  alla dittatura comunista sconfiggendo in Polonia il comunismo e mandando a presidente della Polonia (dal 1990 al 1995), il suo leader carismatico Lech Wałęsa, che è stato addirittura insignito del  Premio Nobel per la pace, Medaglia presidenziale della libertà, Premio Pacem in Terris.
Storia di Gdansk
Le prime notizie di Danzica risalgono all'età della pietra come da racconti di Tacito e Jordanes, inoltre sono stati ritrovati alcuni resti di civiltà romanica , vedi le foto che riguardano L'Hala Targowa  e dintorni:

Gdansk e il Mar Baltico.
Le spiagge che si affacciano sul Mar Baltico sono  considerate un posto di villeggiatura molto ambito dai polacchi anche se con l'entrata in Europa e grazie al grande sviluppo della Polonia negli ultimi anni,  i Polacchi hanno cominciato a preferire i paesi un poco più caldi, come la nostra bella Italia, che è stata letteralmente presa di assalto  da loro.
Gdansk e la sua università:
Come tutte le grandi città polacche  anche Danzica ha una sua università, la facoltà più riconosciuta non solo in Polonia ma anche in Europa e nel mondo, è la facoltà di Economia e della tecnologia.
Facoltà minori sono Architettura
 Ingegneria Civile e Ambientale
Facoltà di Chimica
Elettronica,Telecomunicazioni e Informatica
Ingegneria Elettrica e il controllo
Fisica applicata e Matematica
Ingegneria  Meccanica
Gdansk e il suo porto
Danzica è nota sopratutto per il suo porto storico , che anche in epoche antiche è stato occasione di importanti conflitti, se lo contendevano infatti: prussiani, russi, e  svedesi.
 Oggi ha ancora la sua importanza  per esportazione e d'importazione della Polonia, sempre molto attivo come si vede dalla foto sottostante.
Gdansk e la sua Ambra
Lungo le coste del mar Baltico, ancora oggi si può trovare l'Ambra, una Resina fossilizzata che tante volte al suo interno ha imprigionato degli insetti o piante del era terziaria.


Danzica e addirittura considerata la capitale mondiale dell'Ambra.
Gli antichi pensavano che fossero i raggi di sole solidificati, grazie alla sua lucentezza.
Dopo milioni di anni è ancora possibile trovare l'ambra sulle coste di questo mare.


Danzica e il suo stadio
E come dimenticare il bellissimo stadio di Danzica che ha ospitato "Euro 2012" lo scorso anno.
Ragazzi quanta bellezza in questa sconosciuta Polonia nei prossimi articoli vi racconteremo del santuario di Częstochowa, e di Zakopane, importantissima stazione sciistica europea.
Buona giornata a tutti.
Giorgio e Mariola.

Nessun commento:

Posta un commento